MAKE A FEST

Make A Fest

Cosa facciamo

Organizziamo una masterclass di progettazione culturale, in cui gli studenti e le studentesse acquisiscono in modo pratico gli strumenti necessari per lavorare nel settore culturale. Alla fine del percorso, i/le partecipanti presentano il proprio progetto ai formatori e alle formatrici e hanno la possibilità di mettere subito in campo le conoscenze acquisite facendo esperienza in eventi culturali.

Come lo facciamo?

Lezione - Make A Fest

Dei formatori professionisti del settore culturale raccontano il proprio case history, fornendo esempi concreti della propria materia, e danno istruzioni pratiche da applicare subito al proprio progetto, su cui si lavora dal primo giorno.
Oltre a ciò, forniamo un supporto costante per i partecipanti, dando spazio e tempo oltre le lezioni per confrontarsi. Alla fine, dopo aver presentato il proprio progetto, si riceve un attestato di partecipazione.

Umanità

Make A Fest, per noi, non è solo formazione, ma è anche un’occasione per stringere nuovi rapporti umani. Avrete la possibilità di fare networking, conoscere e ricevere il supporto di persone che hanno i vostri stessi interessi e entrare in contatto con alcune realtà culturali, facendovi, così, conoscere nel settore.

Chi può iscriversi?

Studenti

La masterclass è destinata alle persone fra i 20 e i 30 anni, interessate al mondo culturale e della progettazione.

Insomma, stiamo parlando proprio di te!

Presto troverai il calendario di Make A (green) Fest qui sul sito!

Ambiente

Pensiamo che l’attenzione all’ambiente debba essere integrata in ogni aspetto della nostra vita ed è per questo che riteniamo che sia necessario creare una masterclass di progettazione di eventi sostenibili. Abbiamo aggiunto, quindi, alcune materie che ti aiuteranno a capire meglio come rendere il tuo festival meno impattante e quali elementi è necessario considerare nella fase di progettazione.

Appuntamenti della masterclass

La maggior parte degli appuntamenti (tutti quelli obbligatori) saranno nel weekend: così, se non sei di Torino o lavori, ti sarà più facile seguire le lezioni e non perderti informazioni importanti!

Incontro residenziale

Il penultimo incontro (quello prima della presentazione del tuo progetto) sarà un residenziale: staremo insieme tutto il weekend, compreso il sabato sera, e avremo l’occasione per festeggiare il percorso fatto e lavorare in gruppo ai singoli progetti. Per il pernottamento e i pasti non ti devi preoccupare, pensiamo a tutto noi!

Nella progettazione è sempre più importante considerare le opportunità europee e internazionali ed è per questo che troverai anche una lezione di sensibilizzazione alle tematiche europee e ti daremo qualche dritta per scrivere dei progetti che vanno oltre i confini italiani.

Perché dovresti iscriverti?

Perché nei percorsi universitari spesso non hai la possibilità di fare pratica e ti ritrovi ad affacciarti al mondo del lavoro senza quelle competenze concrete, necessarie per entrarvici. In Make A Fest hai l’occasione non solo di fare esperienza, ma anche di incontrare tanti professionisti e realtà che potranno aiutarti a capire i meccanismi utili per diventare tu stesso un professionista o una professionista del settore culturale.

I formatori e le formatrici
Marco Pasquinucci

Marco Pasquinucci
Attore, regista e formatore diplomato alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova. Dal 2008 dirige la compagnia Officine Papage.

Sara Carmagnola

Sara Carmagnola
È la presidente di Ecate, è una formatrice e una provocatrice di processi culturali e sviluppatrice di progetti imprenditoriali.

Josephine Magliozzi

Josephine Magliozzi
È socia fondatrice di Ecate e si occupa di progettazione e organizzazione di eventi culturali, di community engagement ed empowerment territoriale.

Davide Barbato

Davide Barbato
Regista, attore, direttore artistico e organizzatore culturale. Dal 2010 è ideatore e direttore artistico di Play with Food – La scena del cibo.

Tiziano Panici

Tiziano Panici
Regista, attore e organizzatore di festival. È ideatore e cofondatore del festival Dominio Pubblico_La città agli under 25

Ornella Rosato

Ornella Rosato
Dal 2020 dirige la webzine di Theatron 2.0, portando avanti progetti di formazione e promozione della cultura teatrale, in collaborazione con numerose realtà italiane.

Massimo Betti Merlin

MASSIMO BETTI MERLIN
Fondatore e direttore artistico del Teatro della Caduta. Progettista, organizzatore, formatore e orientatore.

Gianni Flaminio
Laureato al DAMS di Torino e al Master in Business Administration della SAA. Si occupa dell’amministrazione del Teatro della Caduta.

Antonio Castagna

Antonio Castagna
Esperto di economia circolare, è socio e consigliere di amministrazione della cooperativa Verdessenza.

Dicono di noi

FAQ
Posso partecipare a distanza collegandomi tramite videochiamata?

No, gli incontri saranno in presenza, ma stiamo lavorando per permettere a tutt* di partecipare, anche se non sono di Torino. Durante gli incontri di tutoraggio, invece, sarà anche possibile connettersi in videochiamata, così, anche se sei lontano potrai partecipare.

Come faccio a candidarmi alla masterclass?

Al lancio della call verrà pubblicato un form qui sul sito e sui nostri account social (seguici per non perdere la notizia!). Ti verranno richiesti i dati anagrafici e avrai la possibilità di allegare il tuo CV e una lettera motivazionale, che sarà molto apprezzata in fase di valutazione.

Per partecipare alla masterclass devo per forza essere iscritt* ad un corso universitario?

No, la masterclass è rivolta alle persone a tra i 20 e i 30 anni e non sono richiesti particolari titoli di studio per accedervi.

La masterclass è gratuita?

La masterclass é gratuita, ma è previsto un deposito cauzionale. Il suo valore verrà specificato nella call che verrà caricata qui sul sito prima dell’apertura delle iscrizioni.

Che strumenti devo portare durante le lezioni?

Tutto quello che può esserti utile per prendere appunti (per alcune lezioni il pc potrebbe esserti più comodo per accedere a programmi come excel). Nelle diverse location verrà sempre fornito il collegamento wi-fi. Per la consegna del progetto, invece, saranno richiesti un documento pdf e un documento excel con il budget.

Come si svolgerà la restituzione finale?

L’ultimo appuntamento della masterclass prevede che ogni partecipante presenti il suo progetto (in 10/15 minuti) ai formatori e ai compagni. Se vuoi, potrai anche preparare delle slide, ma non sono obbligatorie. Insomma, sei tu che decidi come fare, l’importante è convincerci che i tuo progetto sia fantastico!

Sono richieste conoscenze pregresse nell’ambito della progettazione culturale? 

No, non è necessario che tu abbia conoscenze pregresse. Qualunque sia il tuo livello sei il benvenut*!

Che tipo di progetto devo presentare? Devo avere già un’idea in mente?

Il progetto richiesto è l’ideazione di un festival culturale multidisciplinare, in cui vengano esplicitate tutte le “materie” affrontate dai formatori. Non devi avere per forza già un’idea: durante il percorso potrai raccogliere suggestioni e suggerimenti e potrai scoprire passo dopo passo quale progetto presentare.

un progetto di

Logo Tool

in collaborazione con

Logo Teatro della Caduta

con il sostegno di

Fondazione Compagnia di San Paolo
Ministero della Cultura
Logo Regione Piemonte
Città di Torino

Conosciamoci meglio.

Vieni a trovarci sui nostri canali social, lasciaci un commento e seguici per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative.