TOOL – Torino Open Lab è uno spazio di sperimentazione e innovazione. Ci occupiamo di cultura, ambiente e formazione.
Scopri come puoi entrare anche tu nel nostro mondo.
Ideiamo progetti culturali innovativi, che coinvolgono e attivano le comunità territoriali, permettendo loro di vivere i propri spazi e di tornare ad essere le protagoniste. Diamo sostegno alle nuove generazioni e a chi ne ha bisogno per trovare il proprio posto nel mondo, imparando a prendersene cura.
Vogliamo essere un punto di riferimento per l’orientamento al settore culturale e l’innovazione culturale e coinvolgere le comunità territoriali e il pubblico attraverso nuove modalità. Mediante il nostro impegno per le persone e il pianeta, vogliamo essere degli attori del cambiamento.
TOOL – Torino Open Lab nasce nel 2011, per rinnovare l’esperienza dell’evento teatrale in un contesto più ampio. Dal 2019 si trasforma nello spin-off del Teatro della Caduta, con uno staff interamente under 35. Eredita da quest’ultimo le sue sperimentazioni innovative e si affianca alla gestione di progetti come le Scampagnate Teatrali, Scavalcamontagne e i percorsi di PCTO, organizzati nell’ambito di Open School. Inizia a occuparsi, così, anche degli eventi outdoor e di quelli realizzati in luoghi non convenzionali per il teatro. Le parole chiave, in questa nuova fase, diventano innovazione culturale, comunità, orientamento e formazione rivolta alle future generazioni.
Il Teatro della Caduta e TOOL hanno creato, negli anni, una metodologia congiunta per lavorare ai progetti, che permette a ciascuna associazione di dare un contributo differente e complementare. Il Teatro della Caduta, infatti, ha maturato una certa esperienza nel settore culturale ed è in grado di accompagnare Torino Open Lab nel suo percorso di crescita, TOOL, d’altro canto, è a stretto contatto con le nuove generazioni e può apportare nuove visioni e idee nelle esperienze di co-progettazione.
Nel 2023, abbiamo realizzato la masterclass di progettazione culturale “Make a Fest”, dedicata ai giovani fra i 20 e i 30 anni, con lo scopo di farli avvicinare professionalmente al settore culturale. Attualmente stiamo sviluppando nuovi progetti, fra cui “Luci sul futuro”, che intende formare migranti e persone in difficoltà lavorativa per la professione di tecnico dello spettacolo dal vivo, dando loro nuove possibilità per inserirsi nel mondo lavorativo e scoprire nuove prospettive.
Francesco Giorda
Presidente
Alessandro Balestrieri
Direttore Artistico e organizzazione
Contattami a alessandro@torinopenlab.it
Greta Zambonin
Progettazione
Contattami a info@torinopenlab.it
Martina Pillot
Comunicazione
Contattami a
martina@torinopenlab.it
Massimo Betti Merlin
Tutor
Lorena Senestro
Tutor
Vieni a trovarci sui nostri canali social, lasciaci un commento e seguici per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative.